L’ultimo precedente con Valeri è il 2-2 con il Crotone, ma i tifosi granata lo ricordano per il pessimo arbitraggio nel derby dello scorso anno allo Stadium
Ai tifosi del Torino il nome di Paolo Valeri fa subito venire alla mente il pessimo arbitraggio nel derby dello scorso anno allo Juventus Stadium: a inizio secondo tempo, con i granata in vantaggio per 1-0 grazie a una magia su punizione di Ljajic, lasciò il Toro in dieci estraendo un cartellino rosso ad Afriyie Acquah per un’intervento che non era neanche falloso. A causa delle veementi proteste anche Sinisa Mihajlovic fu allontanato dal campo. La partita finì poi 1-1. L’ultimo precedente di di Paolo Valeri con il Torino è stato in occasione del pareggio per 2-2 a Crotone dello scorso ottobre. In quel caso il suo arbitraggio non scatenò polemiche.
In occasione del derby Valeri era tornato a dirigere i granata dopo due anni di assenza. La precedente risaliva infatti al 24 maggio 2015, quando il Milan vinse a San Siro sul Toro di Ventura 3-0: in quel caso nessun errore grossolano, in quella che fu la seconda gara arbitrata nelle stagione 2014-2015, dopo Torino-Fiorentina 1-1 (Quagliarella e Babacar). Andando a ritroso si ritrovano altri pareggi: nel 2013-2014 lo 0-0 interno contro la Fiorentina e il 3-3 in Toscana contro il Livorno. In quel caso salvò tutti Cerci, con il rigore trasformato nel finale. Valeri diresse il Torino anche contro il Napoli, nella prima stagione di Ventura nella massima serie. Si tratta dell’1-1 con pari in extremis di Sansone in pieno recupero. In quella stessa stagione il Torino incrociò l’arbitro contro il Chievo, nell’1-1 tra granata e gialloblù. La stagione precedente Valeri aveva arbitrato la sfida di Coppa Italia sul campo del Siena (1-0 per i bianconeri), mentre il primo precedente assoluto risale al 2009-2010, quando il Toro di Colantuono pareggiò 1-1 contro il Cesena. Il bilancio totale è di sei pareggi e tre sconfitte.
Le designazioni arbitrali della 18ª giornata del campionato di serie A: il big match Juventus-Roma a Tagliavento, Spal-Torino a Valeri
Sono stati designati gli arbitri della 18ª giornata di serie A in programma tra venerdì e sabato. Spal-Torino sarà arbitrata dal signor Paolo Valeri di Roma. Il diretto di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Bindoni e dal quarto uomo Di Martino. Al Var ci sarà Gavillucci che sarà assistito da Aureliano. Di seguito tutte le designazioni della 18ª giornata del campionato di serie A:
CAGLIARI – FIORENTINA Venerdì 22/12 h.20.45
DI BELLO
LO CICERO – MUTO
IV: GIUA
VAR: GUIDA AVAR: GHERSINI
CHIEVO – BOLOGNA Venerdì 22/12 h.18.00
MANGANIELLO
DOBOSZ – CAPALDO
IV: MINELLI
VAR: GIACOMELLI AVAR: CHIFFI
GENOA – BENEVENTO
ABISSO
TONOLINI – PRENNA
IV: MARINELLI
VAR: PAIRETTO AVAR: TEGONI
JUVENTUS – ROMA h.20.45
TAGLIAVENTO
COSTANZO – MANGANELLI
IV: DAMATO
VAR: IRRATI AVAR: PINZANI
LAZIO – CROTONE h.12.30
CALVARESE
VUOTO – PAGANESSI
IV: ABBATTISTA
VAR: BANTI AVAR: ILLUZZI
MILAN – ATALANTA h.18.00
FABBRI
SCHENONE – MONDIN
IV: FOURNEAU
VAR: ROCCHI AVAR: DI LIBERATORE
NAPOLI – SAMPDORIA
MASSA
VALERIANI – LIBERTI
IV: DI PAOLO
VAR: MARIANI AVAR: LONGO
SASSUOLO – INTER
DOVERI
MARRAZZO – PERETTI
IV: PASQUA
VAR: MAZZOLENI AVAR: MELI
SPAL – TORINO
VALERI
GIALLATINI – BINDONI
IV: DI MARTINO
VAR: GAVILLUCCI AVAR: AURELIANO
UDINESE – H. VERONA
MARESCA
DEL GIOVANE – TOLFO
IV: ROS
VAR: ORSATO AVAR: RANGHETTI